HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GUNA

Leader nel settore della medicina biologica

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2013

Medicina Interculturale in Paraguay

 

Problema

La conoscenza dei segreti curativi delle erbe risale all’epoca precolombiana, ma le migrazioni ed il processo di disintegrazione delle comunità indigene hanno reso difficile la trasmissione delle conoscenze, mentre la deforestazione ostacola la riproduzione delle erbe.

 

Soluzione
“Medicina interculturale” è un progetto pluriennale realizzato da Guna in collaborazione con COOPI per creare microimprese per la produzione di medicine tradizionali e micro-farmacie all’interno della comunità della regione del Chaco, in Paraguay.

Obiettivi del progetto: rivalutare le tradizioni locali, offrire impiego a giovani indigeni emarginati, contribuire a migliorare l’accesso alla sanità pubblica.

 

Risultati

Nel 2011 è stato sottoscritto l’accordo alla base dell’iniziativa ed è stata avviata la coltivazione delle piante necessarie su circa 12 ettari di terreno.

Nel 2012 - a seguito di 20 incontri con le comunità beneficiarie, di 5 incontri di studio sulle piante medicinali da loro utilizzate (550 famiglie coinvolte) e della realizzazione di 5 vivai in altrettante comunità centriche - sono stati fatti ulteriori passi avanti. E’ stato ampliato il laboratorio adibito al confezionamento dei prodotti, lavaggio e macinatura delle erbe; sono state costruite due cisterne interrate rispettivamente da 20.000 e 40.000 litri per raccogliere l’acqua piovana; è proseguita la formazione tecnica da parte dell’Associazione Chaco Yámet; è stata conseguita l’iscrizione al Ministero delle Finanze e al RUC (Registro Unico Contribuente)

Sono stati inoltre prodotti i primi Sciroppi di quebracho colorado, di guayacan, di moringa olifera, sapone liquido di Paraiso, shampoo di Aloe del Chaco, nonchè sacchetti di erbe secche di quebracho colorado, palo azul e viñal. I prodotti sono stati commercializzati a livello regionale. A seguito delle inondazioni in primavera, il sapone liquido e lo shampoo sono stati distribuiti come kit di igiene alle famiglie colpite dal disastro, mentre i prodotti fitoterapici hanno approvvigionato 18 centri di salute indigeni del territorio. Sono state distribuite più di 12.000 confezioni da un litro di sapone liquido e 4.800 confezioni di shampoo da 250 ml. Infine, sono state distribuite 4.800 confezioni da 100 ml di sciroppi e 740 confezioni da 100 capsule di Moringa olifera.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.guna.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica